le discipline

La Gimkana Wester

La Gimkana western è una prova di abilità e velocità a cavallo in cui il binomio deve eseguire nel minor tempo possibile un percorso obbligato dove sono inserite delle difficoltà. Gli ostacoli riproducono situazioni che ogni cavaliere può incontrare durante una passeggiata in campagna


cancello

Il cancello dovrà essere aperto e chiuso dal cavaliere a cavallo con il solo aiuto delle mani. L’esecuzione dell’ostacolo deve essere effettuata con la mano destra e lato destro del cavallo , sia in apertura che in chiusura. L’apertura del cancello mediante altri mezzi (ad esempio con l’uso di altre parti del corpo, quali gambe ecc.) comporterà l’eliminazione. Il cancello potrà essere aperto solo verso l’esterno e non sarà obbligatorio tenere durante l’esecuzione la mano su di esso. L’esecuzione s’intende completata solo se la maniglia di chiusura sarà rimessa nel suo alloggiamento. Per i cavalieri della categoria Novice non è richiesta la chiusura del cancello. L’abbattimento dei decori comporta una penalità di 5 secondi. Lo spostamento dei pali o basi che impedisce il corretto alloggiamento della maniglia è mancata

 

barili

La difficoltà è costituita da alcuni barili disposti nel percorso in numero variabile da uno a tre. I barili potranno avere diverse disposizioni e l’esecuzione dovrà avvenire in base al tracciato del percorso. Talvolta viene posto un solo barile che dovrà essere aggirato nel senso indicato dal percorso e viene chiamata BOA. La mancata esecuzione di questa difficoltà, equivale ad errore di percorso e quindi all’eliminazione del concorrente dalla gara se non verrà corretta l’esecuzione prima di affrontare la difficoltà successiva. L’abbattimento di ogni singolo barile comporterà una penalità di 5 secondi.

ponte

Il passaggio potrà essere effettuato all’andatura libera o da scuola. Sul ponte è obbligatorio inserire il trasferimento dell’oggetto all’inizio a metà o alla fine per limitare la velocità. L’abbattimento dei pilieri che affiancano il ponte comporta una penalità di 5 sec. La caduta dell’oggetto comporta 5 sec. di penalità. La caduta dell’oggetto dal lato in cui era alloggiato prima del trasferimento è considerata mancata esecuzione. La caduta dell’oggetto dal piliere a cui era destinato al trasferimento è considerata penalità di 5 sec. L’entrata e l’uscita laterale dal ponte è considerata mancata esecuzione se si passa all’ostacolo successivo, se si ripete la difficoltà si ha tempo fino allo scadere del tempo massimo. La discesa da 1 a 3 arti dal ponte, durante la sua esecuzione, comporta una penalità di 10 sec. Se il 4° arto scende dal ponte, si incorrerà nella mancata esecuzione. Il concorrente potrà ripetere la difficoltà entro il tempo massimo qualora la stessa sia ancora integra per essere eseguita.

 


barriere a terra

Il cavallo dovrà attraversare le stesse in andatura libera senza saltare, e dovrà compiere almeno una battuta (o mettere almeno un arto) in ogni spazio. Sono in numero di 4.  L’uscita anticipata o l’entrata nello sbagliato senso di marcia, comporterà la ripetizione della difficoltà. Lo spostamento di ogni barriera dalla sua allocazione comporterà una penalità di 5 sec. per ogni barriera spostata. La mancata esecuzione comporteràerrore di percorso con la conseguente eliminazione del binomio dalla gara. Le categorie Novice dovranno transitare sulla difficoltà al passo o al trotto.

pole

Come nel caso dei barili viene inserito nel percorso la prova della disciplina del pole beding che nelle categorie superiori viene eseguita percorrendo una linea retta di paletti disposti a una distanza di 6.4 metri l'uno dall'altro facendo uno slalom fra questi senza abbatterli, e ritornare indietro sul lato opposto. Il numero dei paletti, cosi come la modalità di esecuzione, presenti in campo gara sarà a discrezione del presidente di giuria o del giudice unico, a seconda delle dimensioni del campo e della configurazione del percorso, sono ammessi al massimo 6 paletti. L’abbattimento di ogni paletto comporterà 5 sec. di penalità

Quadrato

Il cavaliere entrerà dal lato indicato dalla linea di percorso ed effettuerà un giro di 360°, a mano destra o a mano sinistra, uscendo poi dalla parte opposta a quella di entrata. La caduta di unabarriera anche da un solo alloggio comporterà una penalità di 5 sec. L’uscita anticipata del cavallo dal quadrato con uno o più arti , prima di aver effettuato la rotazione di 360°, comporterà una penalità di 10 sec. Il cavallo dovrà entrare obbligatoriamente con gli anteriori, eseguendo nell’esecuzione della rotazione a 360° almeno 1 battuta all’interno del quadrato, con l’ anteriore e con il posteriore. L’uscita del binomio dal lato errato comporterà errore di percorso con la conseguente eliminazione dalla gara. Il concorrente potrà correggere l’esecuzione, con onere di secondi, prima di affrontare la difficoltà successiva senza andare oltre il tempo massimo. Per la categoria Novice, Youth, cavalli esordienti o debuttanti non vi sarà eliminazione dalla gara, il binomio oltre il 3° tentativo potrà proseguire la gara terminando il percorso con addebito di 20”.

Back

Il cavaliere dovrà entrare nel corridoio in avanti, dovrà sfilare un oggetto dal suo alloggiamento o suonare una campana e poi compiere passi indietro a cavallo fino ad uscire dalla difficoltà. Nell’impossibilità che il binomio possa effettuare i passi indietro, perché abbattute le barriere e\o il supporto delle stesse e\o il supporto dell’oggetto o della campana, sarà eliminato dalla gara. L’abbattimento di ogni barriera laterale, frontale supporto delle stesse e supporto della campana, comporterà 5 sec. di penalità per ogni elemento. Il cavaliere delle categorie Novice che al trascorrere del tempo massimo non sarà riuscito a concludere la difficoltà, potrà continuare il percorso, ricevendo ulteriori 20 sec. di penalità, oppure completare la giusta esecuzione della difficoltà per non incorrere nella penalità. La campana dovrà essere obbligatoriamente suonata con le mani.

 

Side Pass

Il side pass può essere composto da una barriera unica, da due barriere a formare una “L”, o da tre barriere a formare una “Z”. Il binomio ha a disposizione tutto il tempo massimo per effettuare in modo corretto la difficoltà. Il cavallo dovrà essere posizionato in modo che la barriera venga a trovarsi perpendicolare sotto di sé; con passi laterali (in side pass) a destra o sinistra la si attraversa per tutta la lunghezza. Se eseguito con un solo arto è da rifare riposizionandosi dall’inizio. L’eventuale uscita di un arto del cavallo implicherà una penalità di 10 sec. Lo spostamento della barriera comporterà una penalità di 5 sec. La mancata esecuzione comporterà errore di percorso con la conseguente eliminazione del binomio dalla gara. L’ingresso oltre il punto d’inizio così come l’uscita prima della parte terminante è mancata esecuzione.

Corridoio

Può essere transitato a qualsiasi andatura. La categoria Novice transiteranno la strettoia al passo o al trotto.  L’abbattimento di ogni elemento comporta 5 sec. di penalità. La mancata esecuzione comporterà l’eliminazione dl binomio dalla competizione. L’abbattimento difficoltà che darà luogo all’impossibilità di transitare il corridoio in modo corretto comporterà la penalità di mancata esecuzione.

Barrel racing

Le distanze fra 1° e 2° barile dovranno essere pari a 28 metri. Nel caso in cui si dovesse modificare tale misura in relazione alle caratteristiche dell’arena la distanza fra il centro dei barili 1 e 2 non potrà essere inferiore a metri 13. Le distanze fra 1° e 3° barile e 2° e 3° barile pari a 32 metri. Lo spazio di frenata non deve essere inferiore a 13 metri. La distanza della linea dei primi due barili dalla linea della fotocellula deve essere di 13 metri.  La distanza minima dei barili dai lati del campo deve essere di metri 5.00 I barili devono essere identici 

fra loro per forma e dimensioni ( metallici e da trentatre galloni- completamente vuoti – chiusi – diametro 57 cm.- altezza 88cm ) Non sempre si trovano le condizioni ottimali in termini di dimensioni, per cui il percorso andrà adattato all’arena per mantenere gli standard di sicurezza. Lo spazio di fermata deve essere comunque non inferiore a 13 metri. Il cancello di ingresso al campo gara sarà aperto esclusivamente per permettere l’ingresso e l’uscita dei concorrenti. La gara inizierà nel momento in cui il concorrente entra in precampo. Il tempo di gara in campo verrà registrato dal cronometrista mediante cellule fotoelettriche e la gara terminerà quando il concorrente supererà la linea di arrivo. Solo un cavallo dovrà essere presente all’interno del campo di gara. Il cavaliere è ammesso ad entrare in campo gara solo in sella al cavallo e potrà scendere dal cavallo solo al di fuori del campo gara, pena l’eliminazione del binomio dalla gara. Il presidente di giuria potrà autorizzare l’entrata a piedi in arena del concorrente in caso di effettiva necessità per evitare situazioni di pericolo. L’entrata in campo lanciata è concessa solamente in campi dotati di tunnel o corridoio. Eventuali attrezzature predisposte alla sistemazione del campo andranno posizionate in punti dove non rappresentino un pericolo per i concorrenti.

Le distanze fra i paletti dovranno essere di mt. 6.40 La distanza del 1° paletto dalla linea delle fotocellule dovrà essere di mt. 6.40 La distanza dell’ultimo paletto dal fondo campo dovrà essere almeno di mt. 6.40 e massimo di mt. 9 Lo spazio di frenata almeno di 13 metri. L’altezza dei paletti dovrà essere non superiore ai due metri e non inferiore al metri 1,80. Dovranno avere colore identico fra loro, diametro ( 5,5 cm) e struttura cava in materiale plastico uniforme. La base dei paletti dovrà essere in gomma dura, indeformabile, di forma circolare, di peso pari a circa 2,5 KG. , diametro 37 cm. circa , altezza circa 5 cm. con protuberanza forata a tronco di cono al centro per l’inserimento del paletto. Non sempre si trovano le condizioni ottimali in termini di dimensioni, per cui il percorso andrà adattato all’arena per mantenere gli standard di sicurezza. Lo spazio di fermata deve essere comunque non inferiore a 13 metri e le distanze fra i paletti dovranno essere di mt.6.40. Il cancello di ingresso al campo gara sarà aperto esclusivamente per permettere l’ingresso e l’uscita dei concorrenti. La gara inizierà nel momento in cui il concorrente entra in precampo. Il tempo di gara in campo verrà registrato dal cronometrista mediante cellule fotoelettriche e la gara terminerà quando il concorrente supererà la linea di arrivo. Solo un cavallo dovrà essere presente all’interno del campo di gara. Il cavaliere è ammesso ad entrare in campo gara solo in sella al cavallo e potrà scendere dal cavallo solo al di fuori del campo gara pena l’eliminazione del binomio dalla gara. Il presidente di giuria potrà autorizzare l’entrata a piedi in arena del concorrente in caso di effettiva necessità per evitare situazioni di pericolo. L’entrata in campo lanciata è concessa solamente in campi dotati di tunnel o corridoio. Eventuali attrezzature predisposte alla sistemazione del campo andranno posizionate in punti dove non rappresentino un pericolo per i concorrenti

Pole  Bending


Services and Features

Lorem ipsum dolor sit amet, ipsum eget a, commodo aliquam lorem vitae, magna lacinia turpis ut, nullam id.

Discipline

  • Gimkana western

  • Barrel racing

  • Pole bending

Suite Features

  • HD Flatscreen TV
  • Free High-Speed WIFI
  • Desktop & Essentials
  • Phone at the Desktop
  • Hairdryer
  • Cosmetic Mirror
  • Alarm Clock

Contatti

Via Respagliette n. 30, 10040, Piobesi Torinese, Torino

Newsletter

Social

Heart Land Ranch